Not known Factual Statements About reato di truffa pena - penalistaavvocato.com



Non è configurabile il delitto di truffa quando il profitto anche se conseguito fraudolentemente è oggettivamente legittimo. (In applicazione di tale principio la Corte ha annullato con rinvio la sentenza di condanna for each il reato di truffa commesso attraverso la falsificazione del verbale di una commissione medico legale che aveva riconosciuto advert uno dei coimputati lo stato di inabilità e l’indennità sostitutiva di preavviso relativa alla risoluzione del rapporto di lavoro cui era stato indotto il Direttore generale di una A.

La frode informatica, prevista dall’art. 640 ter c.p., si configura arrive la condotta di “chi, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinenti, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno”. 

Nel 2024, i dati statistici sulle truffe online hanno rivelato un aumento significativo degli incidenti, con un incremento notevole rispetto agli scorsi anni.

Integra il reato di truffa aggravata (artwork. 640 comma secondo n. two c.p.) la condotta del soggetto che sfruttando la notorietà creatasi di mago o guaritore ingeneri nelle persone offese il pericolo immaginario dell’avveramento di gravi malattie e faccia credere alle stesse di poterle guarire e preservare e le induca in errore compiendo asseriti esorcismi o pratiche magiche o somministrando o prescrivendo sostanze al high-quality di procurarsi un ingiusto profitto con danno delle stesse. Cass. pen. sez. II 21 gennaio 2005 n. 1910

Si riporta qui di seguito quanto statuito di recente dalla Corte di cassazione in alcune rilevanti sentenze in merito alla truffa.

Nei casi di cui ai commi primo e secondo, il giudice, con la sentenza di condanna, determina le somme di denaro o individua i beni assoggettati a confisca in quanto costituenti il profitto o il prezzo del reato ovvero in quanto di valore corrispondente al profitto o al prezzo del reato».

la condotta di colui il quale si procuri l’esenzione dal pagamento del c.d. ticket sanitario mediante la falsa dichiarazione sulla ricetta rilasciata dal medico convenzionato di trovarsi nelle condizioni all’uopo previste dalla legge. Cass. pen. sez. II thirteen agosto 2007 n. 32849

In tema di rapporti fra il reato di frode scale di cui all’artwork. 2 D.L.vo 10 marzo 2000 n. 74 e quello di truffa aggravata in danno dello Stato di cui all’artwork. 640 comma secondo n. 1 c.p. se for each un verso deve escludersi che operi il principio di specialità di cui all’artwork. fifteen c.p. (mancando l’identità naturalistica del fatto dal momento che la frode scale richiede un artificio peculiare mentre la truffa dal canto suo richiede l’induzione in errore ed il danno indifferenti for every il reato tributario) deve for every altro verso riconoscersi l’operatività del principio di consunzione for each il quale è sufficiente l’unità normativa del fatto desumibile dall’omogeneità tra i fini dei owing precetti con conseguente assorbimento dell’ipotesi meno grave in quella più grave; condizione questa riconoscibile nella specie for every il fatto che l’apprezzamento negativo della condotta è tutto ricompreso nella più grave ipotesi di reato costituita dalla frode scale. Cass. pen. sez. III 11 ottobre 2007 n. 37409

In tema di millantato credito la ipotesi di cui al secondo comma dell’art. 346 c.p. – contenente la previsione di un titolo autonomo di reato rispetto alla fattispecie descritta nel primo comma della medesima disposizione – si differenzia dal delitto di truffa for every la diversità della condotta non essendo necessaria né la millanteria né una generica mediazione nonché dell’oggetto della tutela penale che nella truffa è il patrimonio e nel millantato credito è esclusivamente il prestigio della pubblica amministrazione internet con la conseguenza che unica parte offesa è quest’ultima e non colui che abbia versato somme al millantatore che è semplice soggetto danneggiato. Cass. pen. sez. VI 14 aprile 2003 n. 17642

In tema di truffa aggravata ai danni dello Stato costituisce atto di disposizione idoneo ad integrare il reato la mancata esazione del credito tributario determinata dagli artici e raggiri posti in essere dall’agente. (Fattispecie relativa all’immatricolazione in Italia di veicoli importati dall’estero effettuata mediante la presentazione di documenti materialmente falsi comprovanti l’avvenuto pagamento dell’imposta ovvero di dichiarazioni ideologicamente Fake attestanti il fatto che l’IVA non period dovuta in quanto già precedentemente versata). Cass. pen. sez. II five ottobre 2015 n. 39895

sono in grado di sviluppare internet sistemi molto sofisticati che mettono seriamente a rischio i nostri soldi e i nostri conti correnti.

In tema di truffa quando l’agente si è procurato inducendo taluno in errore con artici e raggiri un ingiusto profitto in danno di altri il delitto sussiste anche se il soggetto passivo abbia agito for every una causa immorale delittuosa o altrimenti illecita giacché non vengono meno l’ingiustizia del profitto e l’altruità del danno né vengono meno l’esigenza di tutela del patrimonio e della libertà his explanation del consenso dei negozi patrimoniali che costituisce l’oggettività giuridica del reato.

Quando stai for each sottoscrivere un’offerta con un fornitore energetico, ci sono cose a cui devi fare attenzione. Scopriamole insieme.

In tema di truffa la natura illecita del patto intercorso con la vittima non impedisce la condanna dell’imputato alla restituzione della somma di denaro versatagli dalla vittima poiché unica eccezione alla ripetibilità dell’indebito è facts dalla prestazione contraria al buon costume (artwork. 2035 c.c.) mentre va ricondotto allo schema dell’indebito oggettivo (art.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *